PROGETTO. PROCESSO. CULTURA.

I processi Human Resource rappresentano un elemento chiave delle organizzazioni. Sono gli ingranaggi che permettono di trasformare piani strategici in attività concrete.  Sono generatori di cultura e performance aziendale. In particolare i processi Human Resources servono a declinare il capitale umano all’interno di un piano strategico, permettendo di gestire, governare la macchina organizzativa attraverso l’utilizzo ottimale delle competenze e delle risorse, amplificando il valore portato dalle e persone all’interno del sistema azienda.

I processi “Human Resources” devono essere semplici, chiari, misurabili e facilmente attivabili per poter generare il valore per cui sono pensati e disegnati. Soprattutto devono aver capacità di evolvere, di cogliere nuove opportunità con il business. I processi Human Resources sono strategici per qualunque organizzazione. Perché le persone sono strategiche per l’ottenimento del risultato. A volte ci si dimentica che i processi human resources sono fatti da persone, per le persone e con le persone e devono generare armonia ed equilibrio tra razionalità ed emotività. I dipendenti che lavorano all’interno di una organizzazione, di un ecosistema devono riconoscersi nelle attività che svolgono, nei task che portano avanti e soprattutto devono poter crescere attraverso lo svolgimento degli stessi.

Chi disegna e implementa processi spesso rischia di rimanere invischiato in tecnicismi o procedure sicuramente importanti e necessari per la comprensione da parte di tutti gli stakeholders e il posizionamento all’interno della realtà aziendale, perdendo di vista allo stesso tempo quello che è l’obiettivo finale del processo, l’outcome, il senso, il “perché” li si sta ponendo in essere. E questo è ancora più vero quanto più si osservano grandi e complessi ambienti aziendali.

La consulenza strategica e i processi legati alle risorse umane devono essere funzionali a due obiettivi. Ovvero al funzionamento della macchina aziendale e alla trasformazione culturale. L’obiettivo dei processi è essere quanto più semplificato, comprensibile e attivabile. Semplificare un processo è di per sé una attività complessa che richiede un forte orientamento al cliente finale, alla sua soddisfazione e alla sua esperienza e una attenzione a cosa può generare interesse attraverso una esperienza wow del cliente. I processi devono muoversi in direzione persone e non viceversa. Devono essere disegnati attorno alle persone. Devono cogliere il dna culturale all’interno del quale i dipendenti lavorano e allo stesso tempo fare uno stretch culturale verso la trasformazione che il business richiede.

Human Reload supporta nel riverificare la congruenza dei processi core della funzione Risorse Umane con la strategia, nel semplificarli focalizzandosi sull’obiettivo, e nel riprogrammarli per essere più possibile vicini o funzionali agli obiettivi delle persone dei processi.

TALENTO e CARRIERE

Ho una profonda competenza su processi di talent management (acquisizione, gestione, revisione e sviluppo) sia a livello di sviluppo funzionale che di sviluppo leadership, maturato in importanti realtà multinazionali e internazionali. Ho gestito, implementato, rivisitato, disegnato e semplificato processi di identificazione, gestione e accelerazione del talento per organizzazioni leader nel proprio settore, focalizzandomi sempre sul valore aggiunto del generato dal processo. Ho disegnato piani di carriera e supportato la crescita manageriale di una generazione di leaders in differenti contesti di business e culturali, aiutando a far emergere i punti di forza e le competenze critiche di ogni risorsa, guardandola come individuo, all’interno del suo contesto, e poi come professionista.

I processi di talent management sono caratterizzati dalla necessità di far incontrare, in maniera puntuale, rapida e aderente alla strategia, quelle che sono le necessità aziendali in termini di competenze (hard e soft) e l’offerta interna di competenze attuali e/o potenziali. E’ importante quindi ripensare i processi di sviluppo in doppia ottica:  La crescita delle persone e la garanzia di business continuity.

Le organizzazioni sono strutture dinamiche e spesso e volentieri i processi di talent review o talent identification rischiano di essere fotografie statiche della realtà (tipico esempio i piani di successione) o dei meri esercizi fine a se stessi senza un impatto diretto sulle persone e o sulle organizzazioni. Molte volte, ancor peggio, diventano delle liste poco attivabili che giacciono nei cassetti dei direttori del personale. E’ importante sempre avere chiaro il valore che si vuole ottenere attraverso un determinato processo. Cosa c’è dietro una talent review, quale feedback vogliamo passare al dipendente, su cosa vogliamo che venga costruito un piano formativo o un singolo corso.

FORMAZIONE in ambito Human resource process

Ho disegnato interventi formativi a tutti i livelli dell’organizzazione. Sia interventi individuali che accompagnato la definizione piani operativi annuali. Ho sviluppato architetture integrate di learning efficaci ed innovative. Ho disegnato e implementato Corporate University o Academy funzionali facendo leva sulle nuove tecnologie, per colmare gap rispetto a competenze core o nuove ed emergenti, strettamente integrate alla pianificazione strategica della forza lavoro. Ho disegnato ed erogato formazione (in aula come in remoto) facendo leva su le più avanzate e innovative tecnologie e piattaforme di digital learning.

VALUTAZIONE RISULTATI

Il processo di performance management è pivotale all’interno dei processi HR. Esso emana i suoi effetti su tutti gli altri processi core (ingaggio, formazione, remunerazione, carriere), impattando in maniera decisiva sul tipo di cultura aziendale che si vuole generare e governare.

Sono tra i maggiori esperti nel campo del performance management e dei processi di valutazione dei risultati del lavoro, avendoli gestiti e ridisegnati in numerose realtà aziendali, conosco le dinamiche legate al processo, ai sistemi di definizione obiettivi, valutazione e rating, alle calibration e ai continous feedback che vengono poi restituiti ai dipendenti e alle più avanzate piattaforme gestionali esistenti sul mercato.

SELEZIONE

Ho disegnato processi di selezione e employer branding a tutti i livelli aziendali, per professionals e executive. Ho collegato processi di acquisition alla pianificazione strategica della forza lavoro creando programmi mirati di selezione di competenze strategiche necessarie al business con percorsi di carriera, generando valore, ingaggio e accelerando la crescita e lo sviluppo del talento. Ho elaborato strategie di posizionamento aziendale in grado di attrarre in maniera concreta e sostenibile  i migliori talenti sul mercato.

DIREZIONE DEL PERSONALE – BUSINESS PARTNERSHIP

Ho maturato una forte esperienza di Business Partnership, e di direzione del personale di realtà produttive, di servizi e manifatturiere, di complesse operation, gestendo in maniera diretta l’impatto che i processi human resources hanno generato sul business, e aiutandone la riprogrammazione e semplificazione. Attraverso la gestione diretta ho apprezzato l’importanza di avere chiari, trasparenti, semplici e di veloce attivazione, che guardassero al risultato e non alla perfezione del processo.

Ho compreso come un processo ben concepito, allineato e aderente al business, consistente nella sua applicazione, sia in grado di generare una cultura condivisa nel lungo periodo, sia non solo compreso dai dipendenti ma anche difeso e preservato nel tempo. Infine, è fondamentale misurarsi. La cultura dei numeri e degli analytics permea tutti i miei progetti. E’ fondamentale dotarsi di una modalità di misurazione in grado non solo di stabilire il livello di successo ma anche come e dove poter intervenire per migliorare, costantemente.

RAPPRESENTO LA CHIAVE PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE